DJI Osmo Pocket VS GoPro Hero 7 | Quale scegliere



Con il lancio sul mercato delle action cam il mondo delle riprese ha rivoluzionato il suo punto di vista. Se prima erano poche e note le aziende a puntare su queste microcamere, oggi anche DJI tenta di entrare in questo mondo con una soluzione alternativa. Osmo Pocket non è una action cam ma vuole confrontarsi con GoPro Hero 7 per la sua semplicità di utilizzo e la sua grandissima qualità.

Stiamo parlando di due dispositivi molto simili, tuttavia molto diversi: andiamo alla scoperta di tutte le caratteristiche, nel nostro articolo DJI Osmo Pocket VS GoPro Hero 7.

Unisciti al nostro Canale Telegram !!!
(Lo sai che abbiamo creato un gruppo dedicato alle Action Cam su Facebook? Clicca qui per entrare nella nostra Community).

Caratteristiche Principali Osmo Pocket

Osmo è la fotocamera con stabilizzazione a tre assi più piccola al mondo: alta solo 12 cm, Osmo Pocket è sicuramente un dispositivo che si propone come una rivoluzione, per quando riguarda DJI. Sensore 1/2.3″ a ridefinire le proposte della multinazionale cinese, foto da 12 megapixel e video in 4K fino a 60fps e 100Mbps, con dettagli semplicemente straordinari.

dji osmo pocket vs gopro hero 7 black-2

Ha integrato un doppio microfono, migliorando la qualità audio già ottima frutto degli algoritmi straordinariamente efficaci per quanto concerne l’eliminazione dei rumori. La sua affidabilità è poi garantita dalla batteria, che dura fino a due ore.
DJI ha integrato diversi funzioni presenti già nei Droni, come l’Active Track, e ha lanciato anche degli accessori dedicati, per il suo utilizzo in più condizioni.

Caratteristiche GoPro Hero 7

Dotata di sensore da 12 megapixel, GoPro Hero 7 è una action cam dalle caratteristiche davvero molto elevate: è in grado di registrare video in 4K a 60 fotogrammi al secondo, con tanto di stabilizzazione dell’immagine digitale “HyperSmooth” (peculiarità che compensa le vibrazioni della fotocamera). E’ provvista di un bitrate massimo di 78 Mbps per quanto riguarda gli scatti, mentre può anche registrare in 2.7K a 120fps o 1080p a 240fps in modalità super slow motion. Ultima cosa, ma non per importanza: supporta foto raw e audio stereo o raw audio.

dji osmo pocket vs gopro hero 7 black-3

Per approfondire le sue caratteristiche leggi il nostro focus sulla GoPro Hero 7.

Camera

A livello di camera ci troviamo di fronte a due prodotti eccellenti.
Se da una parte è da privilegiare il 4K a 60FPS fino a 100mbps di Osmo Mobile, rispetto ai 78mbps di GoPro, si può notare che le opzioni della action cam più famosa al mondo sono più elevate.
Il Super-slomo in FullHD e lo Slow Motion a 120fps in 2K di GoPro sono caratteristiche di tutte rilievo e che non troviamo sulla concorrenza ( il FullHD di Osmo si ferma a 60fps).

camera dji osmo pocket

Il campo visivo ( FOV ) è differente, con GoPro che predilige un campo visivo più ampio a 122° a differenza di Osmo Pocket che ha un campo più stretto da 80° ( da segnale che solo su Hero 7 avrete il Superview a 170° e potrete cambiare queste opzioni).
Questione di scelte e di gusti insomma ma sopratutto di come utilizzerete la vostra camera.

Entrambi scattano foto a 12 MP e in entrambi i formati ( Jpeg e Raw ) ma Osmo Pocket consente di salvare la stessa foto contemporaneamente in Raw e Jpeg senza troppi fronzoli ( su GoPro è possibile solo con il profilo colore GoPro).
GoPro si fa preferire sul lato dell’acquisizione video dove oltre al classico mp4 viene affiancato l’H265.

Stabilizzazione dell’immagine

Il confronto tra un Action Cam con stabilizzazione digitale e un Camera con una Stabilizzazione Meccanica a 3 assi è impari.
Nonostante GoPro abbia fatto un lavoro eccezionale con il suo HyperSmooth, non può reggere il confronto con la stabilizzazione di Osmo Pocket.

C’è da dire però una cosa molto importante ( che ripeteremo in seguito ).
Chi usa GoPro lo fa in un ambito diverso, dove la piccola camera DJI non è consigliata, e l’aver introdotto una stabilizzazione come l’HyperSmooth è un colpo di genio non da poco.

Schermo, App, Funzioni e Condivisione

Entrambe le camere hanno uno schermo dove poter vedere le riprese ma quello di Osmo è decisamente più piccolo.
Se sul lato App potremmo pensare ad un pareggio, sul lato della Condivisione Social GoPro è in vantaggio.

Solo su Hero 7 è possibile effettuare il Live Streaming ( ma crediamo che DJI non aspetterà molto per introdurlo) e si attivano i controlli Vocali, a differenza di Osmo.
Osmo Pocket non è dotato di WiFi, ma si può connettere lo smartphone usando gli adattatori inclusi che sono effettivamente da preferire rispetto alla connessione wireless più lenta, anche se più ingombranti.

osmo pocket mobile active track

Elemento da considerare è la funzione Active Track, presente solo Osmo Pocket Mobile, che consente di inquadrare un soggetto e lasciare alla camera l’ingombro di filmare, mantenendo l’inquadratura sul soggetto.
Questa funzione è già presente sui Droni di casa DJI è stata integrata anche con la funzione Selfie Mode.

Entrambe le camere hanno la funzione Time Laps ma solo su Osmo è presente il Motion Laps, con la possibilità di rendere il nostro Time Laps dinamico.
Da segnalare la funzione Story Mode, che consente a DJI di creare video in modo automatico dalle riprese effettuate, unendo le clip in modo casuale.

Resistenza, Condizioni di Utilizzo e Accessori

Osmo Pocket risulta essere più fragile rispetto a GoPro, essendo meno compatto e avendo una configurazione più leggera.
Se può essere preferibile utilizzare il Pocket in condizioni “normali”, per via della sua maggiore stabilizzazione, GoPro rimane il Top per quanto riguarda gli Sport Estremi.
Osmo ha diversi accessori, ma risultano più ingombranti e più costosi rispetto a GoPro.
GoPro è impermeabile fino a 40 metri senza Case, a differenza di Osmo Pocket che deve essere necessariamente accessoriato con un Case Impermeabile.

gopro hero 7 silver

Nonostante sia meno resistente alle intemperie rispetto alla GoPro Hero 7, Osmo Pocket risulta più versatile e probabilmente destinata ad un pubblico più ampio (e non solo agli sportivi). Come vedremo nelle prossime righe, Osmo Pocket costa anche di più ( considerando il costo degli accessori), ma l’integrazione della stabilizzazione a tre assi è quel quid in più che GoPro Hero non ha.

Conclusioni

Paragonare DJI Osmo Mobile Vs GoPro Hero 7 è fondamentalmente sbagliato.
Stiamo parlando di due fotocamere dalle caratteristiche uniche e utilizzi diversi: la GoPro Hero 7 offre un campo visivo quadrangolare, una qualità video ottima e un corpo resistente, mentre la Osmo Pocket offre una stabilizzazione più avanzata, campo visivo più “cinematografico” e una qualità video forse migliore. La prima è più adatta per riprese di sport estremi (lo si può vedere anche nei video pubblicitari di GoPro) mentre la seconda è  indicata per video di viaggi, vlog e cortometraggi.

Link per l’acquisto di Osmo Pocket
DJI Italia: https://goo.gl/kgMcQa
DJI Internazionale: https://goo.gl/vXbLRK

Link per l’acquisto di GoPro Hero 7
Amazon: https://amzn.to/2Pe8CRq

Visita la sezione dedicata alle Action Cam sul nostro Blog!


 



Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *